Visita le spiagge bianche Frazione di Nibbiaia Frazione del gabbro Frazione di Castelnuovo Frazione di Rosignano m-mo Frazione di Rosignano-S Frazione di Castiglioncello Frazione di Vada Visita le spiagge bianche

Nibbiaia ha una altezza media di 275 m., dista dal mare Km. 4,5, dal capoluogo Km. 10,6, la popolazione è di 665 abitanti al 31.12.99. Il nome del paese deriva probabilmente da nibbio (uccello rapace). Nibbiaia è sorta nei primi anni del 1800 ad opera del Granduca Pietro Leopoldo e non ha tradizioni antiche. L’agglomerato urbano, composto in principio da tre gruppi di case: Nibbiaia alta, Solitone e Aia della Vecchia, era abitato da pastori.
In un arco di tempo molto lungo, certamente più di centocinquanta anni, le diverse località nate isolate tra loro hanno formato, con il successivo disporsi dei nuovi edifici lungo le direttrici viarie principali, l’odierno aspetto del paese di Nibbiaia.La Chiesa, dedicata a San Giuseppe, venne eretta verso il 1835. Nel 1823 gli abitanti ottennero una pubblica fonte alla quale furono aggiunti i lavatoi. Da Nibbiaia è possibile godere di un’ampia veduta sull’alto Arcipelago toscano fino alla Corsica.

 

CENTRO CIVICO:
Via Saffi – tel. 0586/740009

DUE PASSI NEL VERDE:

Seguendo la strada che conduce a Castelnuovo, in località "Legni Torti", parte un sentiero che conduce dal Monte Calvoli fino a Livorno, al "Cisternino". Questo sentiero si snoda nella macchia mediterranea che cresce florida nella valle sotto il paese.

MANIFESTAZIONI:
Fiera paesana la seconda domenica di ottobre