Spiagge desolate e bianche, mare azzurro ed acqua limpida... un sogno che pochi si possono permettere: un viaggio ai Tropici. E l'impressione che si ha percorrendo la Statale Aurelia, che collega Livorno a Grosseto, in direzione Sud, è proprio questa: una spiaggia tropicale, senza palme, ma con il mare azzurro,verde e la sabbia candida.

Dall'alto dell'Aurelia, provenendo da Livorno e superata l'uscita di Castiglioncello, prima di giungere a quella di Rosignano Marittimo, volgendo lo sguardo lungo la costa frastagliata, appare un'anomala striscia di spiaggia bianchissima, lunga circa quattro chilometri. Questo luogo particolare è noto, non a caso, con il nome di Spiagge Bianche.

Il motivo dell'insolito colore della sabbia è la conseguenza di anni di lavorazione dell'industria di bicarbonato che ha il proprio stabilimento a Rosignano Marittimo, a circa un chilometro della costa.

Le Spiagge Bianche sono a libera balneazione. Nella parte più a sud, in direzione Vada, potete usufruire a pagamento di un servizio di affitto giornaliero di ombrelloni, sdraio e lettini da mare, un servizio docce e infine un piccolo bar ristoro. Le Spiagge Bianche sono attrezzate con parcheggi.

 



Sangria bevanda da un'infusione di frutta in vino rosso e cognac zuccherata.
Questo recita i vocabolario,ma qui nella nostra zona, assume oggi un significato più vasto: ALLEGRIA, BUON UMORE, AMICIZIA, DIVERTIMENTO. Per carità, la Sangria rimane l' ingrediente principe della festa, ma ci piace pensare che c'è di più; e le migliaglia (senza scherzi) di persone che sono intervenute nelle (9) passate edizioni sono nella vostra memoria a garantirlo. E pensare che tutto è iniziato (10 anni fà), sempre alle Spiagge Bianche, un gruppo di amici del Rugby, una partita in battigia al calar del sole, poi una cenetta sulla spiaggia con un pò di musica in sottofondo, e per finire un bicchiere di SANGRIA.... e adesso è invece una festa importante dove migliaglia di persone si ritrovano per il bello di stare insieme, divertirsi al ritmo di musiche latino americane, e contemporeneamente dare una piccola offerta che, coperte le spese, ANDRA' IN OFFERTA ALLA PUBBLICA ASSISTENZA DI ROSIGNANO M.mo. e chi l'avrebbe mai detto ......Per chi sà già di cosa parliamo, diciamo solo venite anche quest'anno, GRAZIE anche a VOI se siamo arrivati alla 10° EDIZIONE !!!. Per chi non ha mai partecipato diciamo : provare per credere:!!!!! (Vogliamo solo dare un piccolo consiglio: vista la grande affluenza e il classico "ingorgo", vi invitiamo ad usufruire dei 4
parcheggi: (EX DISCARICA, PARCHEGGIO FANFANI, PARCHEGGIO LATO MARE e LATO MONTE, VIA AURELIA ALTEZZA SPIAGGE BIANCHE), messi a disposizione dal Comune di ROSIGNANO MARITTIMO in occasione della serata particolare, oppure a lasciare l'auto un pò più lontana,) per chi conosce la zona, e farvi una passeggiata sulla spiaggia per arrivare a Pietrabianca , dove si svolge la "SANGRIATA". Allora che vene pare? Non è ancora più bello????
Ogni anno nel mese di Luglio,venite a trovarci......

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<